venerdì 1 marzo 2013

Come coinvolgere gli alunni in un’indagine statistica

Studiando i grafici, oggi abbiamo avviato un nuovo lavoro per verificare la loro funzionalità. 
Dopo una discussione sono state individuate una serie di tematiche sociali. 
Tra queste ne sono state scelte 6.
La classe è stata divisa in altrettanti gruppi da 3/4 alunni e a ciascun gruppo assegnata una tematica.
Sviluppata la domanda, gli alunni si cimenteranno in questi giorni a raccogliere dati intervistando la gente del proprio comune.
Il coordinatore di ciascun gruppo avrà il compito di organizzare i propri compagni e dare indicazioni sulle modalità di raccolta dati con la creazione di una tabella.
...Lunedì vedremo come i fantastici alunni della quarta B, avranno saputo sviluppare questo compito...
ma non finirà qui...ovviamente!!...;)
Il secondo step, sarà quello di fare una valutazione sui dati e costruire i relativi grafici.
Dopo valutazione collettiva, i singoli gruppi svilupperanno un testo "giornalistico" che sarà pubblicato su giornalino on-line di RepubblicaScuola.


Forza ragazzi...in bocca al lupo e...fatevi sentire ;)

5 commenti:

  1. MAESTRO GRAZIE PER L'AIUTO MA ME NE SONO DIMENTICATA. valentina

    RispondiElimina
  2. Io con le mie compagne Chiara, Carmela e Valeria mi sono divertita un mondo a fare i sondaggi fecendo l' intervista ai clienti di mio padre all' " EFFE FERRAMENTA" mi sono divertita un mondo ROBERTA

    RispondiElimina
  3. Maestro Alfonso quando mia mamma firmera' il foglio del giornalino saro' felice di andarci a scrivere ALESSANDRO CAPACCHIONE

    RispondiElimina
  4. Maestro questi sondaggi mi sono piaciuti molto .
    E' stato divertente andare per palazzi e negozi a intervistare le persone
    RAFFAELE

    RispondiElimina
  5. Mi è piaciuto un sacco il sondaggio però avevo dimendicato a casa il sondaggio. ROBERTA

    RispondiElimina